The art of Cooking Separately

Recipes

Pasta con broccoletti, acciughe, uvette e pinoli

…o come il dolce metallico delle uvette e il resinato dei pinoli si accostino perfettamente a tutto ciò che ha dominante senape.

L’aroma senape è comune a molti alimenti che mangiamo quotidianamente.
Il rafano e il wasabi, lo abbiamo già detto, li troviamo in abbinamento a carne e pesce crudi e sono due senapati molto intensi. Anche tutte le cavolacee hanno una dominante senape. Broccoletti, cavolfiori, cavolo cappuccio (crauti), le cavolacee in generale sono accomunate tutte dalla dominante senape. Tutte queste verdure si accostano in maniera perfetta a due cose: uvette e pinoli.
La pasta che vedete in foto è una di quelle in cui la verdura bolle direttamente assieme alla pastasciutta. Preparata una base di olio, aglio e acciughe, si ripassa la pasta in questa salsa aggiungendo uvette e pinoli. Le uvette danno un contrasto metallico, mentre i pinoli hanno una consistenza croccante e un gusto resinato che per un momento si allarga in bocca.
Oltre ai broccoletti, potete prepararla con le cime di rapa e con il cavolfiore, sia bianco, che verde (cavolo romano).
Infine, pensate ad altre ricette con le uvette e i pinoli, probabilmente ritroverete una dominante senape in accostamento: pensate per esempio alle mele..!

Suggerisci un argomento per una delle prossime newsletter:

Scopri altri articoli:

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *